call to action image

Garanzia Giovani

Scopri di più
call to action image

Tirocini autofinanziati

Scopri di più
call to action image

Apprendistato

Scopri di più
call to action image

Politiche Attive

Scopri Di più

TIROCINI DI INSERIMENTO/REINSERIMENTO AL LAVORO

 

COSA SONO

 

La disciplina dei tirocini è regolamentata dalla legge nazionale n. 196/1997 (art. 18) e dal D.M.142/1998 e successive modifiche. I tirocini di inserimento/reinserimento al lavoro si configurano come un periodo di apprendimento on the job finalizzato alla conoscenza del mondo del lavoro.

I tirocini non costituiscono rapporto di lavoro e non comportano la perdita dello stato di disoccupazione eventualmente posseduto dal tirocinante. Ciò nonostante, sarà comunque necessario inoltrare la comunicazione obbligatoria mediante la procedura telematica UNILAV in via anticipata.

L’attivazione del tirocinio è altresì comunicata alla Regione Campania ed all’Ispettorato del Lavoro al fine di regolarizzare la presenza in azienda della risorsa.

 

DURATA

 

La durata minima è 2 mesi massima del tirocinio è di 12 mesi. Al termine di tale periodo non vi è alcun obbligo per l’azienda di proseguire il rapporto di lavoro con il tirocinante.

 

SOGGETTI OSPITANTI

 

Possono ospitare tirocinanti tutti i datori di lavoro privati (società, ditte individuali, professionisti) che siano in regola con le normative vigenti in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, di diritto al lavoro dei disabili e che non abbiano effettuato licenziamenti per attività equivalenti a quelle del tirocinio da attivare nei dodici mesi precedenti l’avvio. Il soggetto ospitante sarà tenuto a designare un tutor aziendale, che potrà seguire un massimo di 3 tirocinanti per volta.

 

DESTINATARI

 

Non esistono particolari requisiti da possedere; possono essere tirocinanti tutti i soggetti in età da lavoro, che risultino alla data di attivazione del tirocinio inoccupati, disoccupati o in cerca di nuova occupazione.

 

LIMITI NUMERICI

 

Il numero dei tirocini attivabili è proporzionale al numero dei lavoratori in forza presso il soggetto ospitante con rapporti di lavoro a tempo indeterminato (esclusi gli apprendisti), a tempo determinato e in somministrazione (purché la data di inizio del contratto a tempo determinato sia anteriore alla data di avvio del tirocinio e la scadenza posteriore alla data di fine del tirocinio) secondo il seguente schema:

  • n. 1 tirocinante per le unità operative con un numero di dipendenti da 0 a 5;
  • n. 2 tirocinanti per le unità con un numero di dipendenti da 6 a 10;
  • n. 3 tirocinanti per le unità con un numero di dipendenti da 11 a 15;
  • n. 4 tirocinanti per le unità con un numero di dipendenti da 16 a 20;
  • 20% del numero complessivo di dipendenti per le unità con più di 20 dipendenti.

Sono previste deroghe sul numero massimo di tirocini attivabili nei casi di cui all’art. 26 commi 2 e 3 del Regolamento Regionale.

 

BENEFICI DELL’AZIENDA:

 

  1. L’azienda ospitante potrà scegliere liberamente il/i tirocinante/i da inserire nella propria struttura;
  2. l’azienda decide il corrispettivo da riconoscere al tirocinante, a partire da un minimo di € 500,00 mensili (come da regolamento regionale), scaricando fiscalmente il relativo importo;
  3. Il tirocinante sarà coperto da una responsabilità civile e presso l’INAIL per infortuni sul luogo di lavoro;
  4. per l’intero periodo del tirocinio non è previsto il versamento di contributi previdenziali e assistenziali.

 

SERVIZI OFFERTI DAL SOGGETTO PROMOTORE

 

Il dott. Antonio Sirignano, Consulente del Lavoro, delegato di Fondazione Lavoro, soggetto promotore, si occuperà di tutti gli adempimenti connessi all’attivazione del tirocinio ed in particolare:

➢ Predisposizione della Convenzione tra soggetto promotore e ospitante;

➢ Predisposizione del Progetto Formativo;

➢ Stipula e pagamento della polizza assicurativa per la Responsabilità Civile;

➢ Monitoraggio delle attività e redazione dell’attestazione finale.

 

Per attivare Il tirocinio sono necessari almeno 4 giorni lavorativi dopo alla consegna della documentazione e delle informazioni richieste.

Vuoi ricevere informazioni sui nostri servizi di agenzia per il lavoro?

Ultime News

Condividi