Amministrazione condominiale
La condivisione della struttura con altri professionisti, dal punto di vista organizzativo consente all’amministratore di fornire una risposta immediata alle questioni delle quali viene investito dai condomini, i quali giustamente pretendono di avere risposte esaurienti in tempi rapidissimi. L’affiancamento tra diversi professionisti qualificati, infatti, permette di valutare le problematiche contemporaneamente da vari punti di vista, garantendo così una soluzione pronta, sicura e che non tralasci nessuno dei molteplici profili tipici della gestione di un Condominio (legale, amministrativo, fiscale, tecnico…).
Indicativamente, in regime di ordinaria amministrazione, le attività ed i servizi più importanti resi dallo studio in favore del Condominio sono:
• Rappresentanza legale e fiscale del Condominio
• Gestione amministrativa totalmente informatizzata
• Convocazione e tenuta dell’assemblea ordinaria annuale con invio, entro 10 giorni, del relativo verbale
• Predisposizione ed invio del rendiconto, completo di nota sintetica esplicativa, e del preventivo ordinario con relativi riparti
• Esecuzione delle delibere assembleari
• Cura dell’osservanza del Regolamento di Condominio
• Riscossione dei contributi ed erogazione delle spese per la manutenzione delle parti comuni
• Sopralluoghi programmati ed incontri periodici con i consiglieri
• Cura dei rapporti con dipendenti e fornitori del Condominio ed eventuale ricerca nuovi fornitori attraverso la richiesta e successiva comparazione dei preventivi
• Tenuta scadenziario contratti di fornitura
• Apertura e tenuta di un conto corrente bancario intestato direttamente al Condominio
• Conservazione dei registri e di tutta la documentazione prevista per i tempi richiesti dalla legge
• Cura dei rapporti con le proprietà contigue e la Pubblica Amministrazione
• Stipula e/o revisione delle polizze assicurative condominiali
• Tenuta scadenziario adempimenti fiscali
• Passaggio di consegne con il precedente Amministratore
• Compimento di ogni altra attività prevista dalle vigenti normative o comunque necessaria per la gestione ordinaria dell’immobile
Tra le attività svolte nell’ambito dell’amministrazione straordinaria, invece, si effettua:
• Redazione del Regolamento di Condominio
• Elaborazione di tabelle millesimali con relativi sopralluoghi
• Assistenza amministrativa, comprensiva degli adempimenti formali richiesti, per il compimento di opere a carattere straordinario
• Redazione capitolati per interventi straordinari (laddove non sia necessaria la competenza di un professionista qualificato)
• Ricerca preventivi, sottoscrizione e registrazione di tutti i contratti relativi alle opere straordinarie approvate dall’assemblea
• Convocazione e presenza alle assemblee straordinarie ed alle riunioni di eventuali commissioni speciali
• Predisposizione ed invio del bilancio straordinario con i relativi riparti e richiesta quote condominiali di competenza
• Partecipazione personale, ove necessaria, alle udienze davanti all’Autorità giudiziaria in relazione a vertenze nelle quali il condominio sia parte
• Espletamento degli adempimenti (di competenza dell’amministratore) relativi alle agevolazioni fiscali previste dalle disposizioni vigenti a favore dei condomini
• Redazione contratti di locazione parti condominiali, gestione relative scadenze (pagamento imposta di registro, aggiornamenti Istat ecc.).
• Revisione contabilità condominiale relativa a precedenti gestioni